IA, o occhiali super speciali
06 Luglio 2021

Dal decidere quale prossimo film suggerire su Netflix alla creazione di personaggi con cui interagire quando giochi da solo al tuo gioco preferito, l'intelligenza artificiale (IA) ha un gran numero di applicazioni. Può essere utilizzata anche per trasportare prodotti in magazzini e ospedali o anche semplicemente per ricordare a un agricoltore quando è il momento migliore per innaffiare le sue viti o potare i limoni.

L'intelligenza artificiale è anche al lavoro in astronomia. L'intelligenza artificiale può, ad esempio, rendere le visualizzazioni più nitide, proprio come tariamo gli occhiali migliori da usare quando andiamo dall'oculista e gettiamo i nostri vecchi occhiali sfocati (se indossi gli occhiali, sai che un paio di lenti ben tarate fa un mondo di differenza!).

In astronomia, c'è qualcosa di simile alla sfocatura che vediamo nei nostri vecchi occhiali quando devono essere cambiati: gli astronomi lo chiamano "rumore" e può distorcere immagini e dati in molti modi diversi dalla sfocatura che conosciamo. Il rumore può influenzare la forma delle galassie o farci scambiare un esopianeta per un altro oggetto dall'aspetto simile.

Un team di astronomi giapponesi ha appena sviluppato una nuova tecnica di intelligenza artificiale per migliorare l'analisi dei dati astronomici. È in grado di rimuovere il rumore nei dati che causa cambiamenti casuali nelle forme delle galassie, specialmente quando vengono osservati associate a lenti gravitazionali. A volte può essere abbastanza difficile distinguere l'effetto di una lente gravitazionale da quella che era l'effettiva strana forma di una galassia.

Il team ha addestrato l'intelligenza artificiale con 25.000 finti insiemi di dati ottenuti con simulazioni al supercomputer basate su dati reali per insegnarle a differenziare le galassie. Quindi hanno aggiunto del rumore per vedere se l'intelligenza artificiale riuscisse a "catturare" ciò che era dovuto alla lente gravitazionale da ciò che non lo era - e ha funzionato! Successivamente gli astronomi hanno utilizzato l'intelligenza artificiale col telescopio Subaru in Giappone ed essa ha catturato dettagli fini che prima non erano molto visibili.

Il team ha scoperto che l'intelligenza artificiale poteva "vedere" la distribuzione di massa degli oggetti spaziali in un modo molto simile ai modelli dell'Universo con cui gli astronomi hanno lavorato a lungo. Quindi ha dimostrato che non solo funziona, ma che può anche essere un buon strumento per analizzare in modo più dettagliato vasti insiemi di dati ottenuti dalle indagini astronomiche.

Immagine: visualizzazione artistica. L'utilizzo dell'analisi dei dati basata sull'intelligenza artificiale può aiutare a rimuovere il rumore e trovare la forma effettiva dell'Universo.

Crediti: Institute of Statistical Mathematics

Il computer che ha generato i 25.000 cataloghi simulati di galassie si chiama ATERUI II, il supercomputer più potente al mondo dedicato all'astronomia. È incredibilmente veloce: può eseguire tre milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo!