Murales spaziali
04 Maggio 2011

L’universo contiene moltissime galassie che hanno un aspetto uniforme. Ma la forma sbilenca a S della galassia in questa nuova foto è confusa, come se fosse un murales disegnato a mano da un artista!

Come ha fatto la galassia a spirale a finire così? Gli astronomi pensano che molto tempo fa un’altra galassia le abbia tirato i bracci irregolarmente, allungandone uno più di un altro. Il braccio più lungo sembra un gancio di quelli usati per appendere la carne, e per questo gli astronomi hanno dato un soprannome buffo alla galassia: Galassia Meathook (gancio da macellaio).

Nella fotografia possiamo ammirare tante stelle tutt’intorno alla galassia. Queste stelle, però, non fanno parte della Galassia Meathook – sono nella foto soltanto perché entrano nella nostra visuale quando guardiamo il cielo. Noi viviamo dentro ad una galassia che si chiama Via Lattea, insieme a miliardi di stelle. E quindi quando guardiamo gli oggetti lontani nello spazio ci ritroviamo fra i piedi alcune delle stelle vicine della Via Lattea!

Questa nuova immagine è stata scattata recentemente, utilizzando un telescopio sulla Terra che è grande più di 2 metri. Il telescopio è montato in un deserto, lontano dalle luci delle città, in un paese dell’America del Sud che si chiama Cile.

Lucia Morganti / UNAWE