Bello e mortale
28 Gennaio 2013

C’è una regola nella natura: più una cosa è bella, più è mortale. Per esempio, gli animali, gli insetti e le piante più colorate sono sempre quelle più velenose. Nello spazio, le cose non funzionano diversamente. Questa nuova fotografia ci mostra una bolla rosa di gas che brilla davanti a un sacco di stelle. Ecco, questa magnifica nuvola è un’altra delle bellezze pericolose che ci sono in natura – e infatti sta emettendo una grossa quantità di radiazione intensa e mortale!

La nube scintillante di gas e polvere in quest’immagine è chiamata “Superbubble”, o “Superbolla". Le Superbubble si trovano in quelle regioni in cui recentemente si sono formate molte stelle massicce. Queste giovani stelle emettono forti venti e, poiché le stelle massicce “vivono velocemente e muoiono ancora giovani”, ci sono state potenti esplosioni di supernovae. Questi eventi distruttivi svuotano il centro delle nubi, lasciando soltanto un anello di gas e polvere.

Il caos che si agita all’interno di queste giganti superbubble si estende ben oltre il centro della nube, sotto forma di pericolosa radiazione X. Gli scienziati hanno scoperto che questa nube emette una radiazione che è circa 20 volte più intensa di quanto credessero! Quindi, ecco un altro esempio di di qualcosa che è meraviglioso ma potrebbe essere fatale! Il nostro consiglio? Osservare questi spettacoli da una distanza di sicurezza!

Questa superbubble si trova all’interno della Grande Nube di Magellano, una galassia nana vicina alla nostra. Hai indovinato: le galassie nane sono galassie molto piccole. La più piccola galassia nana che conosciamo è 20 milioni di volte più piccola della nostra galassia, la Via Lattea!