I Capricci di una stella neonata ad alta velocità
20 Febbraio 2023

Piccole lotte - a causa di giocattoli o dolciumi - sono piuttosto comuni nei nuclei famigliari con più bambini. Nella maggior parte dei casi, I genitori risolvono queste adorabili controversie con la condivisione degli oggetti contesi. La storia é completamente diversa quando i fratelli, come nell’immagine qui sopra, sono stelle e la loro casa è una 'nube di formazione stellare’ nella  costellazione di Orione !

Le stelle neonate si formano quando dense nubi di gas e polvere ‘collassano’ su se stesse a causa della gravità. Non tutto questo materiale collassa per formare una stella. Uno studio recente dimostra che una porzione di gas fuoriesce ad alta velocità. Gli scienziati definiscono questo fenomeno 'deflusso ad alta velocità’.

La maggior parte delle stelle si forma all’interno di grandi gruppi, come grappoli d’uva in un vigneto. A causa di ciò, la teoria prevede che alcuni di questi deflussi di gas ad alta velocità, provenienti da una nube di formazione stellare, possano mescolarsi con un’altra nube vicina. Questa 'miscela' può influenzare la formazione stellare nella nube vicina. Fino a poco tempo fa, era abbastanza impegnativo per gli astronomi confermare questa previsione, poiché le nubi di formazione stellare si trovano molto lontano dalla nostra Terra.

Utilizzando il potente radio telescopio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), gli astronomi dell’Università di Kyushu in Giappone hanno analizzato più attentamente una regione all’interno della costellazione di Orione, a circa 1400 anni-luce dal luogo in cui erano nati grandi gruppi di stelle. Con grande emozione gli astronomi hanno osservato un deflusso di gas proveniente da una stella neonata, in una regione nota come FIR 3, che ha investito la vicina nube di formazione stellare FIR 4, creando strati di disturbi energetici or ‘strati d’urto’.

Con la nuova osservazione, ora gli astronomi possono studiare più a fondo per capire se questa lotta tra fratelli abbia un impatto positivo o negativo sulla formazione di nuove stelle.

Immagine: Regioni FIR 3 e FIR 4 in OMC-2 (Nube Molecolare di Orione 2) prodotta da dati di ALMA (rosso: gas di monossido di carbonio, arancione: polvere termica, blu: gas di monossido di silicio). La stella verde contrassegna la posizione della stella neonata all’interno della regione  FIR 3. L’immagine mostra gli strati d’urto intorno alla regione FIR 4, come anche il deflusso dalla stella neonata. Crediti: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), A. Sato et al.

ALMA è un gigantesco radiotelescopio situato in Cile ad un’altezza di 5,000 metri. É un telescopio potente, che é in grado di acquisire immagini di alta qualità di onde radio molto deboli, che forniscono indizi sulla formazione di stelle e pianeti, come anche sugli elementi costitutivi della vita.