L’ago (rosso) nel pagliaio
24 Giugno 2022

Un team di astronomi ha scoperto quella che potrebbe essere la galassia più lontana mai osservata. Si chiama HD1, e si trova a 13,5 miliardi di anni luce da noi.

Gli astronomi cercano galassie sempre più lontane per capire come e quando si sono formate nell’Universo primordiale. Poiché la velocità della luce è costante e limitata, quella prodotta da oggetti lontani impiega un certo tempo per raggiungerci. Ad esempio, la luce emessa da un oggetto che si trova lontano da noi un miliardo di anni luce, deve viaggiare un miliardo di anni per raggiungerci – in altre parole, quando osserviamo quell’oggetto vediamo la luce che ha emesso un miliardo di anni fa. Per questo quando gli astronomi osservano oggetti molto lontani nello spazio stanno anche osservando oggetti molto lontani nel tempo.

Per questo possiamo dire che HD1 si trova molto vicino al Big Bang, che risale a circa 14 miliardi di anni fa. Ora possiamo dire che sistemi brillanti come HD1 possono essere molto antichi, e già esistevano appena 300milioni di anni dopo il Big Bang. Se il Telescopio James Webb confermerà la distanza di HD1, si tratterà della galassia più lontana mai vista dall’uomo.

Per trovare HD1 c’è voluto un sacco di lavoro: un team internazionale di studiosi ha analizzato più di 1200 ore di osservazioni dai telescopi Subaru, VISTA, UK Infrared e Spitzer.

Un po’ come cercare un ago (rosso) in un pagliaio: HD1 è stata scovata in mezzo a più di 700000 sorgenti: gli astronomi cercavano un oggetto rosso, perché maggiore è la distanza più velocemente si allontanano da noi questi oggetti, più vediamo la loro luce “allungarsi” verso la parte rossa dello spettro elettromagnetico, un fenomeno che chiamiamo “redshift”.

HD1 è molto brillante, e gli astronomi  si sono molto stupiti nello scoprire che un oggetto così brillante si è formato quando l’Universo era tanto giovane. Una cosa del genere non è prevista dalle teorie di formazione delle galassie, quindi il prossimo passo sarà capire come è nata questa galassia in particolare – o se è davvero una galassia: potrebbe anche essere un buco nero attivo. Gli scienziati sperano che il Telescopio James Webb possa aiutare a risolvere questo mistero.

Immagine: dai dati del telescopio VISTA. L’oggetto rosso al centro del riquadro è HD1

Se la sua distanza sarà confermata, HD1 diventa la galassia più lontana mai vista,  battendo il record di GN-z11, a 13,4 miliardi di anni luce da noi, trovata dal Telescopio Spaziale Hubble.