Un duetto cosmico
05 Maggio 2022

È stata appena pubblicata una nuova immagine di una bellissima "danza" tra due galassie: la galassia a spirale NGC 1512 (la più grande nell'immagine) e la sua vicina più piccola NGC 1510. Entrambe si trovano in direzione della costellazione Horologium (L'orologio) a circa 60 milioni di anni luce da noi, nel cielo australe.

Nell'immagine, vediamo NGC 1512 che cerca di "allungarsi" e di toccare la sua piccola amica vicina, NGC 1510. Il flusso di luce stellare che collega le due galassie mostra che esse interagiscono a causa della gravità, un processo che va avanti da 400 milioni di anni!

L'interazione causata dalla gravità ha influenzato la velocità di formazione delle stelle in entrambe le galassie e ne ha modificato la forma. In un futuro lontano, queste galassie si fonderanno in una più grande.

L'immagine è stata scattata dagli scienziati che lavorano con la Dark Energy Camera (DECam), una delle fotocamere più potenti al mondo. Lo strumento si trova in cima al telescopio di 4 metri Víctor M. Blanco dell'Osservatorio interamericano di Cerro Tololo, in Cile.

Crediti dell’immagine: Dark Energy Survey/DOE/FNAL/DECam/CTIO/NOIRLab/NSF/AURA.

Elaborazione dell’immagine: T.A. Rector (University of Alaska Anchorage/NSF’s NOIRLab), J. Miller (Gemini Observatory/NSF’s NOIRLab), M. Zamani & D. de Martin (NSF’s NOIRLab)

Ci sono voluti sei anni - dal 2004 al 2010 - per progettare e costruire la DECam. Nasce per condurre la Dark Energy Survey, un progetto internazionale che ha mappato centinaia di milioni di galassie e trovato migliaia di supernove allo scopo di aiutarci a capire meglio l'energia oscura e il suo ruolo nell'accelerare l'espansione dell'Universo.