L’oscurità mancante
26 Novembre 2020

Gli astronomi sanno bene che l'Universo è pieno di materia oscura, anche se ancora non la comprendiamo appieno...

Dei risultati appena pubblicati del telescopio spaziale Hubble hanno ora risposto al mistero di una galassia che sembrerebbe essere priva di materia oscura!

La misteriosa materia oscura

La materia oscura è un tipo di materia misterioso e peculiare che deve il suo nome al fatto che non emette luce: è totalmente invisibile. Tuttavia, sappiamo che la materia oscura esiste perché possiamo vedere l'effetto che ha sulle cose che la circondano. Un po’ come vedere le impronte di zampe sulla neve fatte da un cane invisibile. E sappiamo che gira principalmente intorno alle galassie: anzi, in realtà crediamo che sia ciò che aiuta a tenerle insieme!

Dov'è andata a finire?

Ma cosa succede se una galassia non ha materia oscura? Ebbene, questo è proprio quello che ha trovato il telescopio spaziale Hubble della NASA / ESA! Usando l’Hubble, gli scienziati hanno scoperto due galassie a cui sembra mancare la materia oscura: NGC1052-DF2 e NGC1052-DF4.

Ora, i nuovi dati del telescopio spaziale Hubble hanno fornito una risposta a questo enigma dando uno sguardo più approfondito alla galassia NGC1052-DF4. Hanno trovato prove di un processo noto agli astronomi come distruzione di marea. Ciò significa che le forze di gravità della vicina galassia massiccia NGC 1035 stanno letteralmente facendo a pezzi NGC 1052-DF4! E durante questo processo, la materia oscura viene rimossa.

In pratica, significa che gli ammassi di stelle della galassia vengono portati via dalla galassia più piccola nella galassia più grande.

Gli astronomi sono stati felicissimi e sollevati di trovare prove di distruzioni di marea nella galassia NGC 1052-DF4. Perché? Se non ci fosse questo fenomeno, gli scienziati dovrebbero riconsiderare completamente la nostra attuale comprensione delle leggi di gravità!

Crediti immagine: ESA / Hubble, NASA, Digitized Sky Survey 2. Ringraziamenti: Davide de Martin.

Gli astronomi pensano che nell'Universo la materia oscura sia 5 volte più abbondante della materia ordinaria che possiamo vedere!