Un’esplosione dal passato
25 Novembre 2020

Gli astronomi scoprono continuamente cose nuove, e a volte queste scoperte mettono in discussione quello che credevano di sapere!

Più  lontano del previsto

Un team internazionale di astronomi, usando il telescopio Gemini North, ha scoperto che CK Vulpeculae è circa cinque volte più lontana di quanto si pensasse! CK Vulpeculae fu avvistata per la prima volta nel 1670, quando una nuova stella esplose e divenne improvvisamente brillante nel cielo.

Questa nuova scoperta rende l’esplosione di CK Vulpeculae molto più potente di quanto gli scienziati avevano calcolato, e li ha portati a chiedersi che tipo di esplosione possa essere avvenuto. Infatti sarebbe troppo debole per essere una supernova, cioè quell’enorme esplosione che avviene quando una stella molto massiccia muore.

Redshift, Blueshift

Ma come hanno fatto gli astronomi a misurare meglio la distanza? Hanno usato il redshift (cioè lo spostamento verso il rosso) della luce proveniente dagli atomi della nebulosa, scoprendo che questa si sta espandendo a velocità molto maggiore di quanto si pensasse in precedenza. Per capire cosa è il redshift pensate al suono dell’ambulanza, che cambia a seconda che questa si stia avvicinando o allontanando da noi. Anche il colore degli oggetti nello spazio cambia a secondo di come si stanno muovendo rispetto a chi li osserva: quelli che si stanno allontanando dalla Terra ci appaiono più rossi (cioè osserviamo un redshift), quelli che si stanno avvicinando ci appaiono più blu (e quindi osserviamo un blueshift).

Immagine: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA. Image processing: Travis Rector (University of Alaska Anchorage), Mahdi Zamani & Davide de Martin

Fu il monaco francese Anthelme Voituret, più di 350 anni fa,  a veder spuntare questa nuova stella, che divenne brillante quasi quanto la Stella Polare! Tutti i più grandi astronomi di quel periodo la osservarono, fino a quando non svanì, dopo circa un anno.