Buon Compleanno Hubble!
24 Aprile 2020

Era il 24 Aprile 1990 quando il Telescopio Spaziale Hubble (NASA/ESA) fu lanciato a bordo dello Space Shuttle Discovery, con un equipaggio di cinque astronauti incaricati di collocare Hubble in orbita ad un'altezza di circa 570 km dalla superficie terrestre. Fin da allora, Hubble è stato un occhio spalancato sull'Universo, che ha rivoluzionato la nostra comprensione dell'astronomia. Il telescopio è diventato famoso anche per le sue straordinarie immagini di altri pianeti, nebulose e galassie.

Ogni anno Hubble riserva una piccolissima parte del suo prezioso tempo osservativo per scattare una speciale foto di compleanno. Quest'anno, per il trentesimo anniversario di Hubble, NASA ed ESA (l'Agenzia Spaziale Europea) hanno pubblicato l'immagine di due nebulose conosciute come NGC 2014 e NGC 2020.

Vicino al centro dell'immagine cattura l'attenzione il cuore scintillante di NGC 2014, costituito da un gruppo di stelle massicce e brillanti che hanno disperso il bozzolo di idrogeno (dalla caratteristica colorazione rossiccia) e polvere dentro al quale sono nate.

La nebulosa bluastra nell'angolo in basso è NGC 2020, che deve il suo aspetto ad una singola stella gigante, circa 15 volte più massiccia del nostro Sole. L'azzurro brillante di questa nebulosa è causato dalla presenza di idrogeno riscaldato a temperature di quasi 11 mila gradi centigradi!

Benché sembrino oggetti distinti, queste nebulose sono entrambe parte di un'enorme regione al cui interno si stanno formando nuove stelle. Queste stelle hanno un'esistenza di appena qualche milione di anni, decisamente breve se paragonata ai 10 miliardi di anni del nostro Sole.

Il Telescopio Spaziale Hubble e l'ESA invitano tutti gli appassionati di età compresa tra 3 e 30 anni ad inviare una personale creazione artistica per festeggiare il compleanno di Hubble! Sono ammessi disegni a mano e in grafica, dipinti, fotografie e sculture che celebrino Hubble e le sue tante conquiste! Scoprite come partecipare qui!

Il Telescopio Spaziale Hubble è grande più o meno come uno scuolabus!