Il Tempo Vola su un Pianeta Alieno
30 Aprile 2014

L'universo è in costante movimento. Non molto tempo fa, nelle nostre Notizie Spaziali ti avevamo spiegato come in questo momento noi si stia sfrecciando nello spazio a centinaia di migliaia di chilometri all'ora! La Terra si sta infatti muovendo, il nostro Sistema Solare si sta muovendo e anche la nostra galassia sta sfrecciando nello spazio.

Noi utilizziamo i movimenti della Terra nello spazio per misurare il tempo. Per esempio, definiamo un “giorno” il tempo che la Terra impiega per completare una rotazione completa su se stessa. Un “anno”, invece, è il tempo che impiega la Terra per completare un'orbita completa intorno al sole.

Va però detto che la lunghezza di una rotazione e un'orbita possono risultare diverse su altri pianeti. Per esempio, un orbita (o “anno”) su Mercurio richiede solo 87 giorni terrestri. Questo significa che per ogni anno terrestre Mercurio orbita attorno al Sole quattro volte. Quindi, se tu avessi 10 anni sulla Terra, ne avreste 40 su Mercurio!

Anche la lunghezza del giorno è diversa su altri pianeti. Per esempio, un giorno su Giove dura sole 10 ore terrestri. Gli astronomi hanno da poco misurato la lunghezza di un giorno su un pianeta al di fuori del sistema solare (un pianeta extra-solare).

Beta Pictoris B è un pianeta che orbita intorno a una stella lontana. Il pianeta è 16 volte più grande della Terra, ma ha un giorno che dura solo 8 ore! Questo significa che questo pianeta si deve muovere a una velocità di quasi 100.000 chilometri l'ora.

Beta Pictoris B sta ruotando più velocemente che qualunque altro pianeta nel nostro Sistema Solare. Per fare un confronto, Giove ruota a circa 47.000 chilometri l'ora, mentra la Terra a solo 1.700 km l'ora.