Giganteschi mangiatori di gas
02 Gennaio 2013

Lo sapevi che sei fatto di polvere di stelle? Tutti noi siamo fatti di materiale stellare, e anche la Terra lo è! Praticamente ogni cosa attorno a noi è fatta di materiali che sono stati forgiati nel centro di una stella. Tutto quello che non è stato creato dentro una stella, è costituito dello stesso materiale di cui sono fatte le stelle - un esempio sono i pianeti gassosi come Giove e Saturno. Poiché i pianeti si formano dal materiale che avanza durante la nascita delle stelle, tutto è chiaro!

Quando nasce una stella, nelle profondità di una nube di gas e polvere cosmica, tutto il materiale di scarto genera un disco attorno alla stella (simile agli anelli di Saturno). Nel disco, i granuli di roccia si scontrano e si ammassano, creando oggetti sempre più grandi. In questo modo nascono i pianeti.

Maggiore è la quantità di materiale che il pianeta riesce ad attrarre a sé, maggiori saranno le sue dimensioni. I pianeti, quando mangiano, sono molto disordinati. I pianeti giganti, grandi divoratori di gas, per nutrirsi attraggono il gas del disco attraverso lunghi "fiumi". Osservare la loro formazione è quasi impossibile, perché il gas e la polvere presenti nel disco li nascondono alla nostra vista. Ma grazie ad ALMA, un nuovo gigantesco telescopio, gli astronomi hanno potuto osservare questi "fiumi" di gas che scorrono nel disco planetario di una stella vicina! Poiché si nota più di un canale, si pensa che si stia formando un intero gruppo di pianeti giganti!

Lo sapevi che il nostro Sistema solare possiede ben quattro giganti gassosi? Si trovano tutti nel Sistema solare"esterno", cioè oltre Marte, e sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Giove è il più grande, circa 1300 volte più grande della Terra!