Una Supernova torna alla Vita
21 Marzo 2023

Per la prima volta, gli astronomi hanno osservato una supernova (SN) riaccendersi. Strano! Infatti la luminosità delle supernovae di solito svanisce nell’arco di un paio di mesi.

Un gruppo internazionale di ricercatori delle Università di Kyoto ed Osaka stavano osservando la  SN 2018ivc utilizzando l’Osservatorio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) e hanno scoperto una cosa insolita. La SN 2018ivc è sembrata attenuarsi 200 giorni dopo l’esplosione iniziale e ha ricominciato ad accendersi 800 giorni dopo.

In un sistema binario, se le stelle sono abbastanza vicine, la stella compagna può divorare materiali dal progenitore della supernova – la stella che sta per diventare una supernova. In questo processo, la "futura supernova" finirà per perdere più materiale stellare che se le stelle fossero troppo distanti o se il progenitore fosse solo. Ma se le due stelle non sono troppo vicine e non troppo lontane – da qualche parte in mezzo, a distanza intermedia? Inserisci SN 2018ivc!

Usando un modello computerizzato, i ricercatori spiegano che la distanza intermedia tra SN 2018ivc e la sua stella compagna ha causato molte interazioni tra le due. Queste interazioni hanno creato un enorme anello cavo di materiale stellare, circa 1500 anni prima della Supernova attuale. Dopo l’esplosione, a 200 giorni di distanza, i materiali espulsi dalla supernova non avevano ancora raggiunto l’anello cavo, il che spiega la diminuzione di luminosità di SN 2018ivc. Ma poi, tra il giorno 200 e 1000, I materiali espulsi devono essersi scontrati con l’anello cavo di materiali stellari, facendola riaccendere di nuovo. Non é incredibile?

Immagine: Un’immagine della regione centrale di M77 presa dal telescopio spaziale Hubble (a sinistra), in cui è contrassegnata la posizione di SN 2018ivc. I pannelli a destra mostrano i dati raccolti da ALMA su SN 2018ivc, a ~200 giorni (in alto a destra) e ~ 1000 giorni (in basso a destra), e mostrano chiaramente che la riaccensione ha avuto luogo circa 1 anno dopo l’esplosione della SN. Crediti: (sinistra)NASA/ESA Hubble Space Telescope/Hubble Legacy Archive (destra) ALMA (ESO/NAOJ/NRAO), K. Maeda et al.

Una recente osservazione dal Telescopio Spaziale James Webb mostra un ammasso galattico con una supernova che appare tre volte. Ciò è dovuto ad un trucco di magia cosmica che flette la luce, definito ‘lente gravitazionale' provocato dal massiccio ammasso galattico RX J2129,  che si trova a circa 3.2 miliardi di anni-luce dalla Terra, nella costellazione dell’Acquario.