Un’istantanea dal cuore della nostra Galassia
25 Maggio 2022

Certamente avrai sentito dire anche tu che proprio al centro della nostra Galassia si nasconde un buco nero gigante. Ebbene, solo pochi giorni fa un gruppo di astronomi ha pubblicato la primissima immagine di questo buco nero, che si chiama Sagittarius A*.

Si tratta della prima prova visuale della sua esistenza, ed ottenerla è stata il team internazionale della collaborazione dell’Event Horizon Telescope (EHT – Telescopio dell’Orizzonte degli Eventi).

EHT è una combinazione di telescopi in Francia, Spagna, Groenlandia, Cile, Stati Uniti (Arizona e Hawaii), Messico, e Antartide. Insieme, funzionano come un telescopio gigante (delle dimensioni della Terra stessa!), che riesce a catturare immagini dettagliatissime di oggetti lontani, come questo buco nero. La prima immagine pubblicata da questa collaborazione, nel 2019, fu quella del buco nero M87*, nella galassia Messier 87, a 53 milioni di anni luce da noi.

Possiamo ben dire che Sagittarius A* sia “massiccio”: ha una massa che è quattro milioni di volte più grande di quella del Sole – in altre parole, prendiamo la massa del Sole e la moltiplichiamo per 4 seguito da sei zeri! E per ottenere quella di M87* dobbiamo ancora moltiplicare per mille… Ed è per questo che fare quest’ultima foto è stato più difficile, anche se SGR A* si trova a “soli” 27000 anni luce dalla Terra, quindi molto più vicino a noi di M87*.

Poiché il buco nero ruota velocemente, e le singole immagini erano molto diverse tra di loro, gli scienziati hanno usato un insieme di supercomputer per combinare i dati e ottenere l’immagine finale.

Con immagino come questa, non è solo la nostra abilità tecnologica a fare grandi passi avanti, ma anche la nostra comprensione di come la gravità si comporta in ambienti estremi come i buchi neri. E certamente è un grande passo avanti per la nostra conoscenza dell’Universo.

Immagine. I buchi neri sono oggetti in cui la gravità è talmente forte che neanche la luce può sfuggire da essi. È proprio per questo che non emettono luce. L’anello giallo-arancio che vediamo nell’immagine è luce emessa dal gas che orbita attorno al buco nero, che si trova nella parte scura al centro dell’anello.

Crediti: EHT Collaboration

Ci sono voluti cinque anni di lavoro di 300 ricercatori di 80 centri di ricerca per ottenere questa immagine. Davvero uno sforzo “massiccio”!