Conosciamo meglio il cuore oscuro e gigante della nostra Via Lattea
23 Dicembre 2021

Certamente hai sentito parlare del buco nero supermassiccio nascosto al centro della nostra Via Lattea, Sagittarius A* (Sgr A*). Gli astronomi sono riusciti a misurare con una precisione senza precedenti il moto delle stelle che gli girano intorno.

Usando diversi strumenti, tra cui il Gemini North Telescope alle Hawaii e Il Very Large Telecope di ESO in Cile, un team internazionale di scienziati ha studiato con estrema precisione posizioni e velocità di quattro stelle vicine a Sagittarius A*. Hanno scoperto che il modo in cui si muovono queste stelle - S2, S29, S38 e S55 – mostra che la massa nella regione centrale della nostra galassia è contenuta quasi tutta in questo buco nero.

Malgrado studi e osservazioni durati molti anni, fino ad ora non si era riusciti a provarlo, ma ora sappiamo che il 99,9% della massa appartiene al buco nero, e solo il restante 0,1% appartiene a stelle, gas interstellare, materia oscura o anche buchi neri più piccoli.

Gli astronomi ora vogliono capire cosa altro si nasconde al centro della nostra galassia, e se le teorie sviluppate fino ad ora (ad esempio la teoria della relatività generale di Einstein) sono veramente in grado di spiegare cosa succede in questo luogo misterioso. Magari ci servirà una nuova teoria per capire veramente come funzionano i buchi neri!

Immagine: in questa illustrazione si vedono le stelle che orbitano vicine a Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio nascosto al centro della nostra galassia

Crediti: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/J. da Silva/(Spaceengine) Acknowledgement: M. Zamani (NSF's NOIRLab)

Sagittarius A*, il buco nero al centro della nostra galassia, si trova ad una distanza di circa 27000 anni luce dal Sole, e ha una massa veramente enorme: circa 4.3 milioni di volte quella del nostro Sole!