Acciuffato a un altro Sole
01 Giugno 2018

Un terzo della popolazione terrestre può definirsi emigrata: nata in un luogo, è poi andata a vivere in un altro. Ci sono un sacco di ragioni per le quali le persone si spostano: semplicemente per lavoro o in cerca di libertà. O per scappare da disastri naturali.

Ora, per la prima volta, accogliamo un emigrante arrivato da un diverso Sistema Solare!

L'asteroide che in questo momento si nasconde nell'orbita di Giove è il primo asteroide conosciuto che sia stato catturato da un altro sistema stellare.

Mentre tutti i pianeti del Sistema Solare (più la maggior parte degli altri piccoli corpi) si muovono intorno al Sole nella medesima direzione, questo asteroide fa il contrario: viaggia in direzione opposta.

Se fosse nato nel nostro Sistema Solare, ci aspetteremmo di vederlo muoversi come tutto quel che è originario di queste parti. Il fatto che non vada con tutti gli altri, indica che sia stato catturato da un altro sistema.

Intendiamoci: avevamo già avvistato visitatori interstellari prima di ora. Ma erano solo turisti che passavano di qua. Mentre il nuovo asteroide sarà un residente a lungo termine. Quando il nostro Sole si è formato, faceva parte di un gruppo di stelle piuttosto unito e compatto. Ciascuna stella aveva il suo sistema solare, fatto di pianeti e di asteroidi. Queste sorelle cosmiche sono ancora abbastanza vicine che la forza di gravità del nostro Sole e dei pianeti ha avuto buon gioco nell'attrarre e catturare questo asteroide da un altro sistema!

Oggi è impossibile dire quali siano esattamente le stelle sorelle del Sole. Il cluster è andato letteralmente a pezzi: ciascuna stella è corsa intorno al centro della Galassia, come atleti che si allontanano dal gruppo.

This Space Scoop is based on a Press Release from RAS.

Martina Tremenda (Stefano Sandrelli)