La più grande stella gialla dell'Universo
14 Marzo 2014

Cosa mostra quest'illustrazione? Suggerimento: non si tratta del Sole.

La maggior parte della gente dice che il Sole è giallo, ma se tu potessi uscire nello spazio e guardare la nostra stella senza diventare cieco ti accorgeresti che è bianca. Perché? Perché la luce del sole contiene tutti i colori dell'arcobaleno, che mischiati insieme fanno il bianco. Il Sole ci sembra giallo a causa dell'atmosfera della Terra, la sfera di gas che circonda il nostro pianeta.

La luce blu rimbalza sulle particelle dell'atmosfera terrestre, per esempio sulla polvere e sull'acqua, e viene riflessa in ogni direzione prima di arrivare ai nostri occhi. La luce rossa invece viene riflessa molto meno, e viaggia attraverso l'atmosfera dritta fino ai nostri occhi. Il risultato è che la luce del sole ci appare più rossa di quanto sia in realtà.

Ma nello spazio esistono stelle gialle e anche stelle blu. Quest'illustrazione è stata fatta da un artista per rappresentare una delle stelle più rare e incredibili dell'Universo - una iper-gigante gialla. A destra puoi vedere la sua stella compagna, più piccola.

Nella nostra galassia ci sono a malapena una dozzina di stelle iper-giganti gialle. Per questo, per gli astronomi trovarne una è come catturare il boccino d'oro per Harry Potter. E questa stella gialla è la più grossa osservata finora. Se questa stella avesse le dimensioni della ruota panoramica di Londra, il Sole sarebbe grande come un'arancia!

Però l'iper-gigante gialla non è stata sempre grande come la vediamo ora; negli ultimi 40 anni è cresciuta con rapidità.

Alcuni anni fa, la stella bruciava il suo combustibile idrogeno - proprio come sta facendo il Sole - ed era molto più piccola. Poi il combustibile terminò, e la stella si gonfiò in un'enorme stella rossa (chiamata super-gigante) per poi perdere gli strati più esterni e diventare una stella iper-gigante gialla ancora più brillante.

Oggi, questa stella splende un milione di volte più luminosa del nostro Sole e, nonostante sia molto distante dalla Terra, si può quasi vedere a occhio nudo!

Questa iper-gigante gialla è la dodicesima stella più grande scoperta in tutto l'Universo!

Lucia Morganti / UNAWE