Guardando le cose sotto un'altra luce
31 Maggio 2012

Quando torna a splendere il Sole dopo che è piovuto è possibile ammirare nel cielo un bellissimo arcobaleno. Sono le gocce d'acqua rimaste nell'aria dopo la pioggia a disperdere la luce del sole nei colori dell'arcobaleno. In questo modo i colori che erano segretamente contenuti nella luce vengono mostrati a tutti quanti.

Ma luce contiene molti altri segreti. Per esempio, lo sapevi che la luce che possiamo vedere con i nostri occhi è soltanto un tipo di luce, e in realtà ne esistono molti altri? Probabilmente ne conosci già qualcuno, come le onde radio o le microonde, ma non sapevi che fossero semplicemente luce. Questo perché quando la gente parla di quel tipo di luce che i nostri occhi riescono a vedere dovrebbe dire “luce visibile”, e non semplicemente “luce”.

Mentre i nostri occhi possono vedere solo la luce visibile, alcune macchine fotografiche speciali riescono a vedere anche altri tipi di luce. E ogni cosa sembra diversa, quando viene fotografata sotto un altro tipo di luce. Ad esempio, considera questa nuovo foto di una galassia, che si chiama Centaurus A. È stata realizzata combinando le fotografie scattate alla galassia da un telescopio che vede la luce radio e da uno che vede la luce infrarossa. Ora dai un'occhiata a questa Notiza spaziale che risale a due settimane fa: è la stessa galassia, però fotografata in luce visibile.

Entrambe le immagini mostrano lo stesso oggetto, eppure sembrano molto diverse. La foto che mostra la galassia in luce visibile è più bella, anche se tutt'e due contengono informazioni importanti per gli astronomi. Solamente osservando tutti i diversi tipi di luce gli astronomi possono capire davvero cosa succede nell'Universo.

Soltanto il 4% di ciò che costituisce l'Universo ci manda un qualche tipo di luce!

Lucia Morganti / UNAWE