La fantascienza diventa realtà!
14 Dicembre 2011

Forse vi state chiedendo cosa diavolo succede in quest'immagine! A differenza di tante fotografie spettacolari delle nostre Notizie spaziali, questa è un'illustrazione disegnata da un artista con il computer.

Per esempio, le linee blu in questa foto indicano le trattorie seguite dalle stelle mentre orbitano. (Proprio come i pianeti, anche le stelle percorrono orbite ellittiche.) Ovviamente, queste linee blu non esistono davvero nello spazio, come le corsie in una strada, ma un artista può benissimo disegnarle. Allo stesso modo, la linea rossa rappresenta la trattoria percorsa da un'enorme nuvola di gas.

Ma attorno a cosa orbitano le stelle e la nuvola di gas? Ed ecco che arriviamo alla spiegazione di quest'immagine: al centro della foto c'è un oggetto invisibile chiamato buco nero. Questi oggetti sono invisibili perché ingoiano tutto ciò che si avvicina loro troppo - perfino la luce! Gli astronomi sanno che alcuni buchi neri (i buchi neri supermassicci) sono giganteschi, e che ce n'è uno al centro della maggior parte delle galassie.

Utilizzando un telescopio che si chiama Very Large Telescope e si trova in Cile nell'America del Sud, gli astronomi hanno recentemente scoperto una nuvola di gas che sta accelerando verso il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia. Questa è la prima volta che gli astronomi vedono con i loro occhi una nuvola di gas avvicinarsi ad un buco nero supermassiccio! L'immagine artistica mostra ciò che succederà alla nube di gas nel 2021 secondo gli scienziati.

L'astronomo Stefan Gillessen afferma: “L'idea di un astronauta che, vicino ad un buco nero, viene allungato come uno spaghetto sembra fantascienza. Ma adesso possiamo vedere che è realtà in questa nube appena scoperta”.

La nube di gas in quest'immagine è svariate volte più pesante della Terra! Insomma: un'enorme palla di gas.